© 2018 Smartblog Italia
Allergia da polline, perché è quasi impossibile evitarla
Ape su un fiore con polline

Allergia da polline, perché è quasi impossibile evitarla

In una nota pubblicità, di qualche tempo fa, si vedeva un fiore che sparava a ripetizione – in slow motion – il suo polline, in aria; ma come facciamo a difenderci?

Tutti coloro che soffrono di allergia da polline (“pollinosi“) verranno a contatto comunque con l’allergene in questione; molto difficilmente potremo sfuggirgli! Ma perché?

Un errore comune

Soffione, Dente di Leone
Taràssaco Comune (comunemente definito: “Soffione” o “Dente di Leone”)

Nell’immaginario popolare, in genere, il polline viene spesso associato al taràssaco comune (volgarmente detto: “soffione”). Quando in primavera osserviamo i suoi caratteristici semi, col loro ciuffo bianco (il quale funge da paracadute), tendiamo a identificarli come la causa delle nostre fastidiose allergie stagionali.

In realtà quei semi che svolazzano qua e là, sono assolutamente innocui per la nostra salute.

Non tutti sanno che…

Microscopico polline
Polline al microscopio

Tempo fa su Geo trasmettevano un interessante approfondimento sulle dimensioni dei pollini delle varie piante. La cosa importante da sapere è che la loro dimensione non supera un quarto di millimetro: si presentano come delle microscopiche spore.

Se ne deduce che i vari tipi di polline non sono affatto visibili ad occhio nudo! E attraverso il vento, in special modo, vengono distribuiti un po’ ovunque (anche per lunghe distanze).

Come facciamo a difenderci?

Il rimedio più efficace per evitare i sintomi allergici è l’assunzione dei farmaci antistaminici (o farmaci che comunque alleviano tali sintomi).

E’ vero che le piante producono il loro polline soltanto nel periodo primaverile/estivo?

La risposta è: no!

La puntata di Geo continua col suo approfondimento attraverso le parole dell’esperto, il quale spiega che il mese di Aprile non è il solo mese di impollinazione.

A Novembre, a Febbraio, e a Ottobre possiamo assistere alla fioritura di diverse specie vegetali.

Possiamo prevedere il periodo di impollinazione?

La risposta è: sì!

Esistono i cosiddetti “calendari pollinici” che calcolano la concentrazione di polline per metro cubo in base a diversi fattori: nome della pianta, mese, giorno, ora, luogo. Possono prevedere l’impollinazione per tutto l’anno.

Con le dovute precauzioni potremo evitare reazioni allergiche anche gravi.

Anche voi allergici? Rispondete usando la casella commenti.

Se vi è piaciuto, potete condividere l’articolo sui social.

Dario Minore

Appassionato di tecnologia, e dei libri di Italo Calvino.

Lascia un commento