© 2018 Smartblog Italia
Reality, Isola 2019
Isola-dei-Famosi-2019

Reality, Isola 2019

Se al Grande Fratello si poteva soffrire di “febbre da camera“, c’è il rischio che all’Isola dei Famosi si muoia d’ inedia. Ogni nuova edizione del programma inizia sempre nel periodo invernale: per scaldare le rigide stagioni, oppure per provocare le più insane invidie?

La prima sorpresa del reality show è stata offerta dal “finto naufrago” Alvin, che – nella puntata del 24 Gennaio – ha lasciato il suo scranno, per riprendere il posto di Filippo Nardi da inviato, in palapa. Poteva essere una novità, ma evidentemente il pubblico si affeziona facilmente; chissà se questo cambio sia temporaneo o definitivo…

Parietti Alba e D'Eusanio Alda
Alba Parietti e Alda D’Eusanio

Stavolta però gli opinionisti sono interessanti: non la solita coppia Mara Venier – Alfonso Signorini, ma Alba Parietti insieme con Alda D’Eusanio. Finalmente potremmo apprezzare un’osservazione provocatoria e intellettuale dello show, una cosa inedita negli studi televisivi Mediaset; magari rivaluteremo la figura dell’opinionista televisivo.

Riccardo Fogli e Paolo Brosio
Paolo Brosio e Riccardo Fogli

Tra i concorrenti spicca una coppia davvero divertente, che ci riserverà – si spera – tante risate: Paolo Brosio e Riccardo Fogli. Sembrano a tutti gli effetti una coppia di fatto, o le sorelle zitelle. L’incrollabile (quasi maniacale) fede religiosa di Brosio, e la sensibilità femminile di Fogli potrebbero far nascere una commedia scoppiettante. Quasi coetanei (o sembrerebbe) e con mansioni simili: il gruppo di naufraghi hanno assegnato loro il compito di provvedere alla pesca.

Isola dei Famosi Marco Maddaloni
Marco Maddaloni all’Isola dei Famosi 2019

I “lavori pesanti” se li sono accollati gli sportivi come Marco Maddaloni (campione mondiale di judo): il prototipo del ragazzo del Sud Italia, che tra mille difficoltà riesce a coronare il suo sogno; non a caso uno sportivo, emblema del sacrificio. Ricordiamo Clemente Russo, ad esempio, già concorrente all’Isola dei Famosi prima, e al Grande Fratello poi. Speriamo però che Marco non concluda la sua esperienza lasciandoci l’amaro in bocca, come Clemente: tutti ricorderanno la bufera mediatica che lo coinvolse, e la conseguente squalifica dal Gf Vip.

Isola 2019 Kaspar Capparoni
Kaspar Capparoni all’Isola dei Famosi 2019

Kaspar Capparoni incarna perfettamente il ruolo del leader: rude e mite al tempo stesso, oltre ad avere una certa familiarità con l’Italia del Sud, per aver recitato nella fiction televisiva “Capri“. Maddaloni e Capparoni potrebbero coadiuvare il ruolo di capitano della ciurma.

Alba Parietti e Taylor Mega discutono
Discussione tra Alba Parietti e Taylor Mega

Un’altra figura (recente) che si ripropone è quella dell’influencer: ricordiamo la blogger Chiara Nasti dalla scorsa edizione. Taylor Mega ha già fatto parlare di sé per aver pubblicato un video, dove rivelava la sua strategia: la sua permanenza sarebbe stata già calcolata per le prime tre settimane. Viene accusata di aver architettato tutto solo per farsi pubblicità, sfruttando il programma.

Qui trovate tutte le novità riguardo l’edizione 2019 dell’Isola dei Famosi, dal sito ufficiale.

Aldo Busi Isola 2010
Aldo Busi all’Isola dei Famosi, edizione 2010

Ma vi ricordate del naufrago più colto mai sbarcato a Cayo Cochinos? La sua personalità battagliera e il suo instancabile spirito rivoluzionario gli hanno procurato l’espulsione dalla Rai, dopo aver abbandonato le Honduras. Aldo Busi, un altro nome altisonante, che stona e riecheggia in un reality. La sua esperienza, purtroppo, viene ricordata soprattutto per gli scontri anche con lo studio Mediaset. Forse lo stesso errore che ha fatto Alessandro Cecchi Paone, nel rapportarsi coi giovani al Grande Fratello. O Forse sono uomini troppo liberi per il mondo dello spettacolo, e in special modo per una rete commerciale con padrone unico.

Cosa ne pensate? Usate la casella commenti.

Se vi è piaciuto, potete condividere l’articolo sui social.

Dario Minore

Appassionato di tecnologia, e dei libri di Italo Calvino.

Lascia un commento